skip to Main Content
Scorciatoie Da Tastiera Windows | Le Più Utili

Scorciatoie da tastiera Windows | Le più utili

Oggi vogliamo approfondire con i nostri lettori alcune funzionalità che è possibile richiamare con la tastiera in ambiente Windows. Vi sono infatti alcune comode combinazioni di tasti che in alcuni casi possono farci risparmiare tempo e tornarci spesso utili. Qui di seguito una carrellata delle scorciatoie da tastiera più utilizzate:

Taglia, copia e incolla da tastiera

CTRL + X : funzione taglia
CTRL + C: funzione copia
CTRL + V: funzione incolla

CTRL + Z: annulla l’operazione

Formattazioni del testo da tastiera

CTRL + I: corsivo
CTRL + B: grassetto
CTRL + U: sottolineato

Scorciatoie da tastiera in ambiente Word ed affini

CTRL + S: salva il documento
CTRL + N: crea un nuovo documento
CTRL + A: seleziona tutto il testo del documento
CTRL + E: centra il testo all’interno del documento
CTRL + L: allinea a sinistra il testo all’interno del documento
CTRL + R: allinea a destra il testo all’interno del documento

Tasti funzione

I tasti funzione sono presenti nella parte superiore di tutte le tastiere. L’attivazione sui pc desktop avviene mediante la semplice pressione mentre solitamente sui pc portatili occorre premere il pulsante FN + il tasto funzione che si desidera premere (es. FN + F5). Le funzionalità che vedremo qui di seguito sono quelle standard; potrebbe capitare che alcuni programmi abbiano personalizzato l’uso dei singoli tasti.

F1: il pulsante F1 è preposto all’attivazione della guida del programma che stiamo utilizzando. A volte richiama una sezione del programma stesso, altre apre una guida web oppure un pdf.

F2: se selezioniamo un file oppure una cartella e premiamo il pulsante F2 si attiverà la funzione rinomina (che possiamo attivare anche da mouse premendo pulsante destro –> rinomina).

F3: il pulsante F3 ha la funzione di ricerca e funziona sia all’interno di un programma che di una pagina web. Questo è uno dei pulsanti funzione più conosciuti ed utilizzati.

F4: il pulsante funzione F4 è uno dei meno utilizzati. A meno di destinazioni particolari quest’ultimo attiva la barra degli indirizzi

F5: il pulsante F5 viene utilizzato soprattutto sui browser (ad esempio Google Chrome, Firefox ed Edge) ed ha la funzione di aggiornare la pagina. Su alcuni siti come ad esempio quelli dei giornali online, si potrebbe avere l’esigenza di dover ricaricare la pagina per vedere ad esempio le ultime notizie.

F6: il pulsante F6 ormai viene utilizzato pochissimo. Solitamente ha la funzione preposta di navigare nella barra degli indirizzi di un programma senza dover utilizzare il mouse

F7: il pulsante F7 attiva il controllo ortografico nella suite Office e nelle sue alternative gratuite (come ad esempio Open Office)

F8: il pulsante F8 veniva utilizzato in passato per aprire la schermata di avvio provvisorio durante l’accensione del computer.

F9: il pulsante funzione F9 non ha particolari utilizzi di uso quotidiano. In alcuni software specifici ha particolari funzioni ma cambiano a seconda del programma

F10: il pulsante F10 su Firefox ed Edge serve a fare comparire/scomparire la barra dei menu

F11: il pulsante F11 serve per attivare/disattivare la modalità a schermo intero

F12: il pulsante funzione F12 serve ad attivare sui browser la modalità ispezione. Questa è una funzione utilizzata quasi esclusivamente dai programmatori

Back To Top