skip to Main Content

Sicurezza in azienda: la stampa gestita

Sicurezza e protezione dei dati nell’utilizzo delle stampanti

La digitalizzazione è un processo che riguarda qualsiasi attività ed anche le operazioni di stampa devono essere sempre adeguate alle nuove tecnologie, soprattutto in ambito aziendale dove la sicurezza deve sempre essere massima.

Quello della trasformazione digitale è stato un cambiamento che ha rivoluzionato sia le abitudini sia i modi di lavorare che sono diventati molto più veloci, immediati ed automatici. Basti pensare all’uso degli smartphone e delle varie app, specchio del mondo digitale che ci ha completamente assorbiti.

In un contesto aziendale ogni dispositivo deve essere garante di una sicurezza assoluta e, fin troppo spesso, si tralasciano le stampanti, nella convinzione che – una volta terminato il lavoro di stampa e rilevato il materiale – tutto sia a posto ed i rischi siano nulli. Ma, in realtà, non è sempre così: un documento importante può essere dimenticato per distrazione e, non solo, potrebbe rimanere memorizzato negli archivi degli strumenti utilizzati per poi finire nelle mani di qualcuno che potrebbe mettere a repentaglio la sicurezza dell’intera azienda e violare la privacy, entrando anche in possesso di informazioni riservate. Ancora, la stampante potrebbe essere bersaglio di tentativi di violazione che culminano con l’hackeraggio. Ci avete mai pensato? Eppure, il pericolo c’è ed è reale. E, soprattutto, spesso è difficile da contenere ed eventualmente da debellare.

La soluzione ideale: i servizi di stampa gestita di AF Consulting a Piacenza e provincia

La soluzione esiste e si traduce nella scelta dei Managed Print Service, indicati con l’acronimo MPS. In italiano si traducono “Servizi di stampa gestita” e sono consigliati per tutte le aziende, in quanto garantiscono la sicurezza del business e la tutela della privacy.
Proprio per questo AF Consulting, azienda di consulenza informatica operativa a Piacenza e Provincia, punta ad offrire a piccole e medie Imprese, i servizi di stampa gestita; questi, oltre ad a ridurre notevolmente i costi, non hanno bisogno che venga installato un software, ma si caratterizzano per la tecnologia Cloud che è garanzia di sicurezza e protezione dei dati. Infatti, questi sistemi “intelligenti” sono in grado di ridurre notevolmente i vari rischi propri dell’attività. Vediamo più nel dettaglio quali sono i servizi di stampa gestita garantiti da AF Consulting:

Stampe dimenticate o prodotte in numero eccessivo: l’adozione di una tecnologia di servizi di stampa gestita permette di impostare un numero massimo di stampe, valutando la “vita” aziendale ed il lavoro che ogni dipendente è chiamato a svolgere. Le stampe dimenticate o abbandonate saranno solo un vecchio e brutto ricordo, superato grazie al sistema avanzato Pull Printing che consente di produrre stampe esclusivamente se è presente chi le deve rilevare.

Secure Function Lock: si tratta di una funzionalità che nega l’accesso alle impostazioni del dispositivo, grazie ad un blocco selettivo. Questa limitazione può essere programmata da AF Consulting in modo efficace e può essere differente a seconda dell’utente che utilizza lo strumento: infatti, per ogni persona che ha accesso alla stampante si imposteranno dei valori strettamente legati all’esercizio delle proprie funzioni nell’ambito professionale.

Autenticazione per le stampanti condivise: se i dispositivi sono comuni e vengono utilizzati da diversi utenti, con i servizi di stampa gestita è possibile accedere alla stampante dovendo inserire i propri dati di accesso relativi alla rete dell’azienda.

N.B.: per alcuni dispositivi AF Consulting prevede l’opzione che consente di bloccare – anche a distanza – qualsiasi tentativo di accesso non autorizzato o non riconosciuto che avviene mediante la rete. Vengono così controllati gli indirizzi IP ed i protocolli e la sicurezza viene garantita.

Questi servizi sono utilissimi per le PMI, in quanto presentano numerosi vantaggi che consentono un’ottimizzazione nella gestione delle stampanti e, tra le altre cose, garantiscono un notevole abbattimento dei costi che l’azienda si troverebbe a sostenere. Contestualmente, i Managed Print Service generano un maggiore senso di responsabilità anche nei dipendenti che – consapevoli di essere monitorati e comunque avendo a disposizione un certo numero di stampe proporzionato al lavoro da svolgere – eviteranno sprechi.Se non avete ancora valutato l’idea di ricorrere ai sistemi di stampa gestita, la soluzione è affidarsi agli esperti di AF Consulting a Piacenza, una vera garanzia per la vostra sicurezza!

Se non avete ancora valutato l’idea di ricorrere ai sistemi di stampa gestita, la soluzione è affidarsi agli esperti di AF Consulting a Piacenza, una vera garanzia per la vostra sicurezza!

Richiedi informazioni su questo servizio

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top